#BeTheChange – Diventare una B-Corp è un viaggio; ecco i primi 3 passi, per partire oggi!

Vi presento tre possibili primi passi per intraprendere un processo di cambiamento che trasformi la vostra azienda in Benefit Corporation e/o Società Benefit. Notate che non si tratta di un percorso obbligato e che anche solo il punto 3 ha un suo valore e può essere implementato oggi stesso da chiunque, a prescindere dal decidere di diventare B Corp, generando subito un valore per se stessi, la comunità e l’ambiente.

  1. Decidete di diventare una Benefit Corporation: sembra banale, ma decidere vuol dire tradurre un sogno in un progetto; vuol dire definire un obiettivo e delle misure. La buona notizia è che B Lab ha sviluppato uno strumento proprio a questo scopo: l’impact assessment. Quando avete deciso, comunicate la vostra decisione e assicuratevi che tutti siano consapevoli del perché della vostra decisione.
  2. Coinvolgete tutti e iniziate a misurare: questo passaggio è fondamentale per far si che non si investano a vuoto energie e sforzi. Aumentando la complessità, sarà importante che tutti contribuiscano attivamente a misurare l’impatto a partire dal proprio ruolo e dalla propria funzione. Sarà importante conoscere il punto di partenza prima di definire le prime azioni.
  3. Individuate dei quick win e implementate i primi miglioramenti: cambiare le linee di produzione e i processi interni, non è ne semplice ne veloce, ma per mantenere alto il coinvolgimento di tutti sarà importante ottenere subito i primi successi. Partite dai consumi: la prima regola della sostenibilità è “ridurre”; misurate quanta carta stampate o utilizzate e coinvolgete tutti nello sforzo di ridurne i consumi. Un approccio responsabile sulle piccole cose porterà molto facilmente a risparmi tra il 30% e il 60%; probabilmente non avrà un impatto determinante sull’impact assessment, ma sicuramente farà morale. Sempre i questa direzione potrete iniziare a sostituire alcuni fornitori a ridotta complessità con fornitori B Corp. Per esempio potete scegliere NWG come fornitore di energia rinnovabile e EXE.it come hosting. Il grande vantaggio di scegliere un fornitore certificato Benefit Corporation è che sarà lui stesso a validare la propria filiera rendendo quindi anche la vostra più sostenibile.

Come sempre, grazie dei vostri commenti e alla prossima per parlare di #BCorp,

Se invece volete agire e vi serve un supporto, scoprite come il nostro studio può farlo pro-bono con il progetto #BeTheChange

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...