#WorkInProgress – Dove stai guardando? La domanda che ti dice se raggiungerai i tuoi obiettivi

Dove stai guardando?

Hai anche tu degli OBIETTIVI CHE FAI FATICA A RAGGIUNGERE?

Fare il salto come #professionista? Rimetterti in forma? Altro?

PER SAPERE SE AVREMO SUCCESSO NEL NOSTRO PERCORSO chiediamoci e NOTIAMO DOVE STIAMO GUARDANDO:

Due possibili risposte

1. Intorno a noi, notiamo le persone che come noi non ce la stanno facendo? LE PERSONE CHE HANNO RINUNCIATO A INVESTIRE SU DI SÉ, a investire sulla propria carriera o vita in generale?

2. O notiamo LE PERSONE CHE CE L’HANNO FATTA, che non rinunciano a voler crescere, che hanno investito e CHE CONTINUANO A INVESTIRE SU DI SÉ?

pebbles-1090536_1920.jpg

Una spiegazione psicologica

Se ci pensate, intorno a noi ci sono sempre entrambe le tipologie di persone; È IL NOSTRO CERVELLO A FARCI NOTARE LE UNE O LE ALTRE. Si tratta di un fenomeno psicologico noto come ATTENZIONE SELETTIVA: il nostro cervello vede tutto, ma segnala alla nostra coscienza solo le informazioni rilevanti. Generalmente ci rende efficienti ed efficaci nell’orientarci e comunicare, ma può presentare delle insidie.

NEL PRIMO CASO, ATTENTI: forse stiamo cercando degli alibi; qualcosa nel nostro obiettivo o nella relativa strategia ci sta costando troppa fatica?

NEL SECONDO CASO stiamo ridefinendo i nostri standard: il nostro cervello ci fa vedere che è possibile, forse persino normale, riuscire a fare quello che ci siamo proposti; AVANTI COSÌ!

bcorp banner.png

#WorkInProgress

Questo post fa parte della serie #WorkInProgress che il nostro studio di psicologi del lavoro DLM-Partners, in quanto #BCorp, dedica a professionisti e manager che attraversano un momento critico o complicato sul piano personale, con relativi risvolti negativi sul lavoro e sulla vita privata.

Su di me

Sono Paolo Lanciani, psicologo del lavoro, specializzato nella consulenza ad avvocati liberi professionisti e studi associati. Con i miei clienti realizzo coaching, assessment, workshop e team-building, lavoro indistintamente in italiano, tedesco e inglese. Sono tra i soci fondatori di De Micheli Lanciani Motta, studio associato di psicologi del lavoro e Benefit Corporation certificata. Nel Magazine DLM – TEAM LEGAL, per avvocate e avvocati, condivido con due mail al mese contenuti di psicologia del lavoro e della comunicazione applicati alla pratica professionale e al marketing per avvocati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...