Cosa è una Benefit Corporation? È semplicemente la forma più evoluta di fare profit!
Non fatevi fuorviare dallo slogan, Business as a Force for Good, che, se pur vero, rischia di non porre l’accento sull’aspetto centrale di questo modo di fare business: fare profitto in modo contemporaneo e logico.
Le aziende, anche le Benefit Corporation, nascono per generare valore per gli azionisti/proprietari attraverso la generazione di valore per i clienti. Nel tempo tutte le aziende hanno riconosciuto la centralità delle persone, che di fatto erano coloro che generavano valore per l’azionista e il cliente. Ecco crescere l’attenzione ai temi HR prima e al welfare aziendale poi.
Nel tempo, anche l’impatto sulle comunità di riferimento è diventato un tema rilevante, sia per motivi economici e d’immagine, sia per motivi etici. Nasce la responsabilità sociale d’impresa o CSR, Corporate Social Responsibility.
Infine il tema ambientale, le filiere sostenibili e una produzione oltre che lean anche sostenibile in termine di impatto ambientale. Ancora una volta si fondono logiche di business, d’immagine e etiche.
Il limite di questa evoluzione è la crescente complessità e la difficoltà di far interagire e coesistere istanze in apparenza, a volte, in contrapposizione.
Oggi esiste un modello di business che unisce tutti questi aspetti in un unico assessment interdipendente l’Impact Assessment del B Lab, l#ente non profit certificatore delle Benefit Corporation a livello mondiale.
Infine, in alcuni stati degli Stati Uniti d’America e in Italia, come primo stato europeo, esiste la possibilità di integrare la propria ragione sociale con la sigla SB, Società Benefit, non per ottenere sgravi fiscali, ma per esplicitare il proprio impegno a perseguire un modello orientato a generare valore tutti i portatori d’interesse, gli stake holder, azionisti, persone, comunità e ambiente.
Per approfondire:
#1 Cosa sono le Benefit Corporation e le Società Benefit e perché è importante saperlo…
#2 Il segreto del successo di una Benefit Corporation
#3 Acquistare e consumare per diventare Benefit Corporation
#4 Tre approcci alla definizione della propria Vision
#5 Le etichette che servono: il principio della coerenza interna
#6 B Corp Day a Milano 5.10.2016
#7 Diventare una B Corp è banale… e per questo è difficilissimo!
#8 Diventare una B-Corp è un viaggio; ecco i primi 3 passi, per partire oggi!
#9 Volontariato vs Pro Bono, conoscete la differenza? E cosa c’entra con le B Corp?
Here is why we need to change reduce-reuse-recycle into improve-improve-improve!
What’s the Secret of Success for Benefit Corporations?
Suppliers are the Key for changing your Business in a Force for Good
Why today Benefit Corporations, not only in USA, have a great responsibility
Why the world needs Tesla, Lego and Opportunity Network to become B Corps
Perché certe persone si mettono di traverso quando avviamo un processo di cambiamento?
2 pensieri su “Cosa è realmente una Benefit Corporation? E perché è importante saperlo”